martedì 11 dicembre 2012

RESOCONTO AI LAVORATORI INCONTRO ASSESSORE F.P.



COMUNICATO STAMPA
PALERMO 11/12/2012

RESOCONTO AI LAVORATORI SULL’INCONTRO DEL 7 DICEMBRE 2012
CON L’ASSESSORE NELLI SCILABRA
Venerdi 7 Dic 2012, nei locali dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, ci siamo incontrati, insieme ugl,snal,uil.csli,cgil, con l’Assessore Nelli Scilabra; Abbiamo rappresentato il forte stato di disagio dei lavoratori, dovuto non solo alle retribuzioni mancanti o alla CIGD diventata ormai sistema di finanziamento del personale, che ha consentito agli Enti di pagare i debiti sulle spalle dei lavoratori, e  ha  vanificato tutto l’articolato della legge 24/76, e successive modifiche o circolari, ma soprattutto abbiamo evidenziato lo stato di drammatica incertezza per il futuro che vivono i lavoratori. 
Nella direzione di sottrarre i lavoratori a meri spettatori delle scelte sul sistema formativo, abbiamo invitato l’Assessore, a incontrarli direttamente al di fuori delle sigle sindacali. Verificando cosi direttamente  come  saprebbero indicare le soluzioni utili e ormai necessarie per RIFORMARE il settore, facendolo definitivamente uscire dalla situazione attuale, che lo vede vittima di interessi politico-clientelari.
Nel nostro intervento abbiamo indicato alcuni punti guida che riteniamo utili per l’avvio di una analisi che miri ad individuare le opportune modifiche per il RIORDINO del settore, che porti la Formazione Professionale a diventare BENE COMUNE  DELLA SICILIA, e non più “CA$$A COMUNE”:
·         La Formazione Professionale - E’ un investimento, della Regione Siciliana,  nel sapere, nella crescita professionale coniugata  alle esigenze  delle imprese? E’ quindi un valore irrinunciabile per i giovani, per i lavoratori, per i soggetti deboli?, se tutto questo è vero e attuale, diventa ormai indispensabile RIORDINARE il sistema, per  elevarne il contenuto e il risultato, nella trasparenza della gestione.

·         Il Personale, è necessario avere certezza sul numero degli operatori; Bisogna valorizzare L’albo unico degli operatori; E’ altre sì valorizzare le professionalità esistenti portandole ad essere il vero valore aggiunto del sistema F.P. e degli Enti; Cosi come è necessario un percorso di crescita atto a rispondere alle nuove esigenze formative legate alle necessità delle imprese, o a meglio rispondere a quei processi formativi dedicati all’integrazione alla riqualificazione e/o all’arricchimento culturale.         

·         I Finanziamenti – Abbiamo sostenuto che dall’analisi dei due punti precedenti si avrebbe con chiarezza l’ordine di grandezza dei finanziamenti necessari;
Abbiamo chiesto l’adozione di uno sportello pubblico, atto a dare tutte le notizie e i riferimenti utili per seguire i mandati dall’emissione all’accreditamento finale all’ente, strumento che consentirebbe ai lavoratori di sapere con certezza, importi e date di accreditamento;
-          Abbiamo chiesto di ritornare, in attesa del RIORDINO del sistema, allo scorporo della voce personale dal finanziamento, affidando il controllo ad un soggetto esterno, ricordando che nel passato questo compito era stato affidato all’ UPLMO .
-          Sulle Spese di gestione e sulla gestione del personale abbiamo alcune proposte da fare, che       ci siamo riservati di portare in sede di un auspicato incontro con il Presidente Crocetta e     L’Assessore.
-           
·         Gli Enti -  abbiamo sostenuto che, alle luce delle criticità emerse, è ormai necessario rivederne sia il ruolo che i compiti, e gli eventuali spazi di autonomia. 

A conclusione degli interventi l’Assessore ha invitato tutte le OO.SS. presenti, a formulare una comune proposta sia in direzione della gestione dell’emergenza che sulla riforma del settore, ci siamo detti disponibili a un confronto propositivo con le altre OO.SS. nella consapevolezza delle diverse posizioni sul settore, evidenziando la quasi certezza che le altre OO.SS. non avrebbero raccolto e mantenuto l’invito ad un tavolo comune. Abbiamo chiesto all’Assessore di farsi carico che nessuna delle parti presenti fosse esclusa dai successivi momenti di confronto, e nello stesso tempo fortemente preoccupati per la degenerazione che sta avvenendo nel sistema abbiamo chiesto un incontro urgente con l’Assessore e il presidente Crocetta.

INVITIAMO I LAVORATORI AD ATTIVARSI CON LIBERI MOMENTI DI DISCUSSIONE SUL FUTURO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE- IN QUESTA DIREZIONE IL COORDINAMENTO SINDACALE DI BASE COBAS-CUB DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE NEI PROSSIMI GIORNI  A LIVELLO REGIONALE  INIZIERA  UNA SERIE DI INCONTRI CON I LAVORATORI, IN ASSEMBLEE APERTE A TUTTI I LAVORATORI .


                                                                                                                       X  IL COORDINAMENTO SINDACALE DI BASE F.P.
                                                                                                                             IL DELEGATO M. GALICI